Alla scoperta dei palazzi del potere: il Fai apre municipio e Provincia

Alla scoperta dei palazzi del potere: il Fai apre municipio e Provincia

 

Due weekend, altrettanti palazzi del potere. Li apre il Fai, per le consuete Giornate d’autunno. Che quest’anno, in barba al Covid, sdoppiano l’offerta. Per dare la possibilità a tutti di visitare Palazzo Rosso e Palazzo Piloni, i fine settimana saranno due: il 17-18 ottobre, e poi di nuovo il 24-25 ottobre. Sotto i riflettori la storia di un palazzo ottocentesco, costruito ex novo in stile neogotico veneziano, come era di moda all’epoca; e le vicende della famiglia Piloni, raccontate attraverso i dipinti di Cesare Vecellio cugino del celebre Tiziano. 

«I due siti che intendiamo valorizzare con le prossime giornate Fai sono simboli del governo cittadino e provinciale – spiega Giorgio Reolon, responsabile della delegazione Fai Belluno -. Palazzo Rosso, che visiteremo il 17 e 18 ottobre, è stato costruito sulla demolizione di un vecchio palazzo nobile di cui restano tracce nella facciata. Rappresenta una pagina di storia di Belluno, con un gusto tipicamente romantico all’interno. Nella sala consiliare, difatti, ci sono due affreschi di Giovanni De Min sulla pace e sulla guerra, rispettivamente simboli dell’accordo con Venezia e dell’assedio di Ezzelino da Romano. A Palazzo Piloni (visita il 24-25 ottobre, ndr) parleremo della storia della famiglia Piloni, con un focus sui dipinti di Cesare Vecellio».

Per preparare le Giornate Fai, sono in programma anche due conferenze, nella barchessa di Palazzo Doglioni Dalmas (sede di Confindustria), alle 17.30. Il 9 ottobre Giuliano Dal Mas e Jacopo De Pasquale illustreranno la figura e l’opera di Giovanni De Min. Il 15 ottobre, invece, sarà la volta della famiglia Piloni, raccontata da Marco Perale e Giorgio Reolon.

Per non creare assembramenti nelle visite ai palazzi, il Fai ha creato un portale apposito per le prenotazioni (accessibile dal sito internet del Fondo Ambiente Italiano). 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto