Un antico castello tardoromano: ecco l’origine del nome di Castion

Un antico castello tardoromano: ecco l’origine del nome di Castion

 

Non sono in tanti a saperlo. Ma sul colle di Sant’Anna, a due passi da Castion, sorgeva un castello. Un’antica struttura di difesa e di vedetta. I resti vennero alla luce circa quarant’anni fa, durante i lavori di costruzione di una cisterna dell’acqua. Si tratta di un maniero altomedievale (qualcuno sostiene si tratti di epoca tardo-romana; la sostanza non cambia).  E non è un caso che la località più vicina si chiami proprio Pedecastello (ai piedi del castello). Come recita un antico adagio medievale, nomina sunt consequentia rerum, i nomi sono sempre conseguenza delle cose, dei fatti. E così anche la popolosa frazione di Castion dovrebbe aver tratto il suo nome dal castello del colle di Sant’Anna. Castellone, o qualcosa di simile. Con troncamento tipico del veneto e tutto il sistema fonetico annesso e connesso. 

Del castello oggi non resta quasi niente. Un telo copre a malapena l’accenno di scavi archeologici, mai davvero iniziati (e per chi volesse avventurarsi sul colle, sembrerebbe di vedere una discarica più che un sito archeologico). In realtà, resta tutto nel nome di Castion. Il passare dei secoli non si cancella mai del tutto. Come si vede nel cognome Dal Farra, che ha il suo “ombelico del mondo” a Cirvoi, sede di un’antica fara longobarda. Ma questa è un’altra storia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto