“Erostrato” diventa un libro: il ricavato ai reparti di Pediatria

“Erostrato” diventa un libro: il ricavato ai reparti di Pediatria

 

C’è chi i bambini li minaccia. Ed è il protagonista del libro. 

Ma c’è soprattutto chi li tutela. E li aiuta concretamente. Ovvero, colui che il libro lo ha scritto: Gigi Sosso. 

È uscito, infatti, “Erostrato, caramelle (con gli spilli) da uno sconosciuto” del giornalista del Corriere delle Alpi. Il quale ha deciso di devolvere il ricavato, legato alla vendita delle copie, ai reparti di Pediatria degli ospedali di Belluno e Feltre. 

Il volume, di 288 pagine, è stampato come indipendente da Amazon e ripercorre l’inchiesta sull’anonimo mitomane, che tra il 2017 e il 2018 ha spaventato Cesiomaggiore e i paesi vicini. Scritte sui muri, lettere minatorie, incendi nei boschi e caramelle trafitte di spilli, fatte trovare nel cortile dell’asilo di Cergnai di Santa Giustina. Tutto per avere una statua in suo onore, come lo stesso Erostrato ha più volte scritto, con la sua caratteristica penna rossa e un alfabeto spigoloso. 

Un caso giudiziario, dall’eco nazionale, vissuto in prima persona dal cronista bellunese, non solo perché Sosso è stato il destinatario di un paio delle missive, ma anche per il fatto di aver avuto un rapporto quasi esclusivo con i due indagati: Nemesio e Samuele Aquini, padre e figlio, rinviati a giudizio per una serie di reati, che vanno dalla minaccia aggravata alla tentata estorsione, fino all’incendio doloso. 

Il processo penale sarà in ottobre. E all’orizzonte già si profila il secondo volume. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto