I Miracoli di Val Morel: sotto la lente del liceo artistico diventano animazioni

I Miracoli di Val Morel: sotto la lente del liceo artistico diventano animazioni

 

Buzzati li aveva pensati come ex voto per Santa Rita, in virtù azioni straordinarie e taumaturgiche compiute nel Bellunese. Ma adesso i “Miracoli di Val Morel” diventano cartoni animati. Grazie agli studenti del liceo artistico Catullo.

Un mix di immagini e parole. Un insieme di animazione e sonoro, per far rivivere una delle magie letterarie di Buzzati, l’ultima pubblicazione datata 1971, incredibile nella capacità di «scrivere con il pennello la sua poesia più bella» come scrisse Indro Montanelli nella prefazione de “I Miracoli”.

I ragazzi dell’artistico cittadino si sono messi d’impegno. Hanno letto attentamente i racconti che stanno dietro ognuno degli ex voto buzzatiani. Poi hanno elaborato l’animazione. Un lungo lavoro che è iniziato nel mese di gennaio, in un’alternanza continua di lezioni di letteratura e momenti laboratoriali. «È un esempio di come nascano i soggetti cinematografici che spesso partono proprio dall’analisi di un libro, di un racconto per poi passare in fase creativa al montaggio vero e proprio – commentano i giovani creatori del progetto -. È stata un’esperienza da registi».

I lavori sono stati presentati al presidente dell’associazione Dino Buzzati, che dal 1988 promuove e coordina ogni iniziativa che possa contribuire allo studio e alla diffusione dell’opera dell’autore  bellunese. E non appena le condizioni post-emergenziali lo consentiranno, saranno oggetto di una presentazione allargata.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto