Cinema e audiovisivo: il regista Recalchi è presidente di mestiere

Cinema e audiovisivo: il regista Recalchi è presidente di mestiere

 

Confartigianato Imprese Belluno ha istituito un nuovo mestiere: “Cinema e audiovisivo”. Ne fanno parte tutte le aziende che si occupano di produzione cinematografica, doppiaggio e distribuzione di film.

Sì, perché il comparto è di assoluto rilievo (8.500 imprese per 173mila posti di lavoro tra diretti e indiretti e un moltiplicatore di valore che, dopo il settore delle costruzioni, è il più alto fra tutte le attività economiche). Di conseguenza, non poteva che essere scelto un rappresentante di mestiere illustre: Marco Recalchi, regista vincitore di vari premi internazionali, proprietario della piccola casa di produzione feltrina Ikona Film e direttore dei Gold Movie Awards di Londra, un premio dedicato al cinema indipendente. 

«Mi ha fatto molto piacere la nomina – ha dichiarato entusiasta Recalchi -. Il mio intento è quello di far sì che le piccole aziende bellunesi del settore ricevano la giusta considerazione, cosa non semplice nel nostro territorio. Basti pensare anche solo alla lontananza dai bacini dove trovare attori. In questi giorni abbiamo svolto le prime riunioni con gli altri imprenditori artigiani del comparto, in cui sono emerse le diverse necessità della provincia di Belluno. Stiamo già lavorando per incentivare le produzioni a venire qui».

La pandemia si è rivelata una mazzata: «Il settore ha subìto e subirà pesanti restrizioni – ha dichiarato la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella – quindi la possibilità di avere un rappresentante di spessore che porti le istanze della categoria a Roma ci rende orgogliosi. La cultura è un ambito essenziale e non può fermarsi: pertanto, superata l’emergenza, è necessario trovare delle soluzioni in modo che ne sia garantita la fruizione». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto