Storie di sostenibilità: il liceo Lollino le racconta in un video girato nel Bellunese

Storie di sostenibilità: il liceo Lollino le racconta in un video girato nel Bellunese

Economia sostenibile, yes we can. E gli esempi positivi non mancano. Sono stati raccolti dagli studenti del liceo Lollino. Contributi audio, video, storie di imprese e di persone, racconti di idee nuove e di pensieri vincenti. Insomma, la narrativa del Bellunese che pensa al futuro e agisce green.

Le esperienze di economia sostenibile sono state individuate e raccontate dai ragazzi, muniti solo dei loro cellulari e delle competenze acquisite durante il corso di Tecniche dell’informazione. I protagonisti del video sono Annalisa De Dea (dell’azienda agricola Col Belìn di Castion), l’architetto Luca Docci che ha realizzato un b&b di legno e paglia a Bolzano Bellunese, i volontari della mensa solidale di Feltre che recuperano gli alimenti per svolgere un servizio sociale, Damiano Prizzon ed Elisa Da Canal (della Fattoria del Piave), Massimo Slaviero, amministratore delegato di Unifarco, azienda che ha adottato diverse politiche volte alla sostenibilità. A queste si aggiungono le voci del professor Andrea Giacomelli, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Agnese Paganin di Fridays For Futur XR Belluno, per concludere con quella degli stessi studenti del liceo bellunese, che illustrano i contenuti della carta “Lollino For Future”, per una scuola sostenibile.

«La crisi dovuta al Coronavirus è strettamente legata alle tematiche che abbiamo affrontato in questo percorso – spiegano i curatori del progetto -. Non si tratta infatti soltanto di un’emergenza sanitaria, ma anche economica. Al tempo stesso numerosi studi dimostrano che il dissesto degli habitat naturali, la deforestazione e l’inquinamento antropico sono le principali concause della diffusione di questa tipologia di virus. In questo periodo di difficoltà abbiamo imparato che tra salute, ambiente ed economia sussiste un equilibrio, fondamentale e fragile. Senza dubbio non si può pensare di cancellare l’attuale sistema economico e ripartire da zero. Però pensiamo che, soprattutto in questo momento, sia importante raccontare queste storie che testimoniano un modo innovativo ed efficiente di dialogare con l’ambiente».

Il video integrale e le singole storie sono disponibili sul sito www.liceolollino.it e verranno diffusi attraverso Facebook e Instagram.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto