Biblioteche bellunesi pronte a ripartire: «Servizio indispensabile»

Biblioteche bellunesi pronte a ripartire: «Servizio indispensabile»

 

Il sistema delle Biblioteche Bellunesi riapre al pubblico: al momento, solo per i servizi di prestito e restituzione, ma la prospettiva è quella di tornare presto ad aprire anche l’accesso agli scaffali, alle sale lettura e alle aule studio, non appena la situazione sanitaria lo renderà possibile. Alcune biblioteche hanno già riattivato alcuni servizi nei giorni scorsi. La maggior parte lo farà a partire da domani (18 maggio).

«Questi mesi di chiusura al pubblico sono stati un periodo di intenso lavoro e confronto – commenta Simone Deola, consigliere provinciale delegato alla cultura -. Tutte le strutture hanno cercato nuovi modi per rimanere vicine ai propri utenti, con l’implementazione dei servizi di prestito digitale, la possibilità di pre-iscriversi online ai servizi, attraverso videoletture via Internet per grandi e piccini, e collaborando con i servizi sociali dei Comuni e con le scuole per agevolare la didattica a distanza».

Molto apprezzato il servizio digitale della piattaforma Mlol: «In questi mesi si è rivelato davvero indispensabile. E ha registrato numeri impressionanti: 934 nuovi iscritti, 1.866 prestiti di ebook, 11.796 consultazioni di edicola e risorse digitali – prosegue il consigliere Deola -. Un servizio che in questa fase diventa quanto mai utile, soprattutto nella consultazione del catalogo online sul portale Bibel (bibel.regione.veneto.it) per poter scegliere comodamente da casa i libri con una semplice ricerca, in modo da richiederli poi più velocemente al bibliotecario, che sarà in questa prima fase l’unico autorizzato ad accedere agli scaffali – continua il consigliere Deola -. Consigliamo agli utenti di mettersi in contatto con la propria biblioteca prima di partire da casa, anche per ricevere gli ultimi aggiornamenti sui tempi di riattivazione graduale di tutti i servizi».

Infine, un appello: «Alle amministrazioni pubbliche e ai cittadini affinché garantiscano, nelle forme che saranno consentite dalle normative, tutto l’appoggio economico e morale ai nostri professionisti. La Provincia di Belluno in questo campo non farà mancare il suo supporto e la sua voce».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto