Nasce la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I: approfondirà la figura di Papa Luciani

Nasce la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I: approfondirà la figura di Papa Luciani

Dovrà conservare il patrimonio culturale e religioso lasciato dal “Papa del sorriso”. Ma anche promuovere iniziative, convegni, incontri, seminari… È questo lo scopo della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, nata su iniziativa di Papa Francesco (e ufficializzata oggi dalla sala stampa vaticana). Un ente destinato ad approfondire la figura, il pensiero e gli insegnamenti di Albino Luciani. A guidarlo, nei prossimi mesi, il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, che ha già provveduto alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione. 

Per i prossimi cinque anni sederanno nel cda Stefania Falasca, (vicepresidente della Fondazione), il cardinale Beniamino Stella, monsignor Andrea Celli, Lina Petri, Alfonso Cauteruccio e il bellunese don Davide Fiocco. Per lo svolgimento delle attività, la Fondazione si avvarrà di un comitato scientifico, composto di sei membri, scelti tra personalità di comprovata competenza ed esperienza, ma con la possibilità di essere temporaneamente ampliato per particolari iniziative, progetti, studi, ricerche o consultazioni.

«Papa Giovanni Paolo I è stato e rimane un punto di riferimento nella storia della Chiesa universale, la cui importanza – come aveva fatto osservare San Giovanni Paolo II – è inversamente proporzionale alla durata del suo brevissimo pontificato – commenta il cardinale Pietro Parolin -. Attraverso la causa di canonizzazione si è oggi realizzata l’acquisizione delle fonti, avviando un lavoro di ricerca e di elaborazione importanti da un punto vista storico e storiografico. È ora dunque possibile una riconsegna doverosa della memoria di Papa Luciani, affinché la sua valenza storica possa essere restituita appieno nelle contingenze storiche attraversate con il rigore analitico che gli è dovuto ed aprire nuove prospettive di studio sulla sua opera. A questo riguardo la costituzione di una nuova Fondazione ad hoc può doverosamente assolvere al compito non solo di tutelare tutto il patrimonio degli scritti e dell’opera di Giovanni Paolo I, ma anche incentivare lo studio sistematico e la diffusione del suo pensiero e della sua spiritualità. Tanto più motivati dalla considerazione di come la sua figura e il suo messaggio siano straordinariamente attuali».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto