I viandanti, le merci… e le polpette: La Stanga e la sua storia

I viandanti, le merci… e le polpette: La Stanga e la sua storia

 

La località La Stanga di Sedico, fin dagli inizi del 1800, fu un’importante zona di traffico: sia di merci, sia di viandanti.

La tappa fissa era all’albergo Zanella, dove veniva fatto il cambio di cavalli. E si procedeva allo scambio di merci “da” e “per” l’Agordino. Proprio qui si pagavano i pedaggi.

Il nome la Stanga pare proprio derivi da una sorte di fermata obbligatoria (una stanga) per salire o scendere dalla montagna a valle o viceversa.

All’epoca vi era pure la famosa “giardiniera”, detta anche carrozza postale.

Aveva le finestre con le tendine, sul tetto venivano sistemate le valigie e veniva trainata da tre cavalli: sei potevano essere i passeggeri. E, con loro, viaggiava la posta.

A volte alcune lettere inviate a qualche cuore innamorato venivano avvolte in fazzoletti profumati.

Il signor Zanella aveva l’appalto di questo servizio. E le giardiniere erano due: una faceva il servizio fino a Bribano, l’altra verso Belluno.

La sosta dei cavalli? Durava quattro ore.

Oltre alle diligenze, vi erano i carrettieri che transitavano per la Stanga. Uomini che, dalla stazione di Bribano, con l’arrivo dell’allora vaporiera, caricavano i carri. E viaggiavano sotto le intemperie.

Erano uomini fiaccati dalle fatiche dei viaggi in strade dissestate e con carri spesso vecchi e malandati.

Ma in qualche modo bisognava portare il pane a casa.

Nel 1925, arrivò il trenino: altro step nell’evoluzione dei trasporti.

Anche la posta iniziò a viaggiare più velocemente: proprio alla Stanga il trenino rallentava e veniva allungato un bastone con il pacchetto della corrispondenza avvolta nei giornali e legata con un lungo spago.

La persona addetta la prendeva al volo dal locomotore.

La Stanga, con il suo rinomato ristorante, rimane un pezzo di storia e di vita ancora presente nel territorio. Portato avanti da generazioni, è ancora una via di passaggio e di ristoro per molti. Già entrando si respira l’aria dei tempi andati.

E se per caso volete mangiare la più buona polpetta? Passate di là e rimarrete a bocca aperta.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto