Beppino Lorenzet e Andrea Gaspari: due scultori da set televisivo

 

Due artisti bellunesi sono pronti ad approdare sul piccolo schermo: Beppino Lorenzet di Borgo Valbelluna e Andrea Gaspari di Cortina saranno fra i protagonisti di “Vita da scultore”, un format ideato e prodotto da Emiliano Facchinetti. Il quale, insieme al suo staff, ha registrato le prime tre puntate di questa nuovissima trasmissione. 

Il programma farà tappa nelle più rinomate e prestigiose località turistiche e culturali di tutta Europa, dove da anni si tengono le più importanti manifestazioni a livello internazionale in merito alle sculture su legno, neve, sabbia e pietra.

Considerato il loro livello artistico, i due bellunesi saranno chiamati anche in altre manifestazioni, così da far conoscere maggiormente quest’arte. Anche attraverso la televisione. 

 

Marionette in tour: su il sipario sulla rassegna di teatro di strada

Una corsa a tappe, ma non è il Giro d’Italia. La bicicletta non c’entra: protagonisti saranno burattini, giocoleria, marionette, storie e racconti. Per fare “Figuriamoci!” non serve altro.

La rassegna itinerante di teatro di figura e arti di strada è pronta a sfoderare la stagione numero 15. Dal 23 luglio al 13 settembre attraverserà in lungo e in largo la Valbelluna, il Feltrino e la Marca trevigiana, con il suo carico di intrattenimento e spettacolo.

Diciannove le tappe bellunesi, che apriranno e chiuderanno il sipario. Già giovedì prossimo (23 luglio) debutto a Fonzaso, alle 21, con lo spettacolo “Uno due tre quattro”, messo in scena dalla compagnia La Fabiola, che lavora da anni nella costruzione, progettazione e animazione di marionette estremamente sofisticate, animate da complessi sistemi di fili. Marionette che muovono non solo tutte le parti del corpo, ma anche i dettagli del viso e trasmettono le loro emozioni in maniera sorprendentemente naturale. 

Sempre a luglio, appuntamenti il 30 a Cesiomaggiore con Miro Strinati e le “Avventure di nonna e volpe”, e il 31 a Pedavena con Fausto Giori e le storie di “Demenzio”.

La rassegna proseguirà poi in provincia di Treviso, ma tornerà a Belluno il 4 e 5 agosto: a Quero Vas, con “Calcio, circo e contorsionismo”, e a Santa Giustina con le “Storie di Fracanappa”.

Gli appuntamenti in calendario andranno avanti per tutto il mese di agosto, tra teatro, recitazioni e scenette. Poi a inizio settembre, feste per bambini e famiglie a Trichiana (5 settembre), a Cesiomaggiore (6 settembre) e Fener (13 settembre).

 

Premio in memoria di Bepi Zanfron: candidature ancora aperte

 

C’è tempo fino al 21 settembre per partecipare alla terza edizione del Premio giornalistico intitolato alla memoria di Giuseppe “Bepi” Zanfron, organizzato da Assostampa Belluno e Sindacato giornalisti Veneto. 

Quest’anno il tema prescelto è lo sport in montagna: dal tradizionale sci – nelle sue varie declinazioni – per arrivare agli ultimi successi degli ultra-trail, sempre più diffusi in tutto l’arco alpino e non solo, senza dimenticare eventi legati al ciclismo, all’arrampicata e altri ancora.

Sarà quindi un modo per promuovere e valorizzare la montagna come ambiente sportivo “aperto tutto l’anno”.

Due, come da tradizione, le sezioni previste dal concorso, per ognuna delle quali è previsto un premio del valore di 750 euro: carta stampata e web, e televisione. I lavori, andati in onda o messi online tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2019, potranno essere inviati dagli stessi autori, dai direttori delle testate o dai capiredattori entro le ore 12 del 21 settembre 2020, insieme a un breve curriculum professionale, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La terna finalista di ogni categoria sarà resa pubblica 15 giorni prima della cerimonia di consegna del premio, mentre la premiazione si svolgerà il prossimo 17 ottobre, nella sala consiliare del municipio di Longarone. 

 

niq multimedia s.r.l.s.

Via degli Agricoltori, 11
32100 BELLUNO

Codice Fiscale e Partita IVA: 01233140258

Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019