Fase tre dei Pensieri in quota – Il super potere della normalità

Fase tre dei Pensieri in quota – Il super potere della normalità

 

Si apre la Fase Tre. E tornano i “Pensieri in quota” di Antonio G. Bortoluzzi.

Scrittore, premio Gambrinus-Mazzotti della montagna, finalista Premio Calvino; il suo ultimo romanzo “Come si fanno le cose” è pubblicato da Marsilio  

 

“Sventurata la terra che ha bisogno di eroi”. Quante volte abbiamo sentito e magari citato, anche alla buona, questo brano tratto dall’opera teatrale “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht? Nella scena lo scienziato – che sarà poi processato dall’Inquisizione e condotto all’abiura per evitare di essere torturato e condannato a morte – risponde all’allievo che si lamenta che “Non ci sono più eroi”. Di solito si interpreta così: quando la libertà è soppressa, quando c’è il collasso civile, quando decade la civiltà abbiamo bisogno di eroi per salvare in extremis la situazione, e Galileo auspica che non si arrivi mai a questa necessità.

Ora, nella nostra società di massa, che rappresenta spesso come eroi i colorati supereroi dei fumetti, forse serve semplicemente un cittadino che abbia ben chiaro il proprio valore, il proprio dovere, quel fare quotidiano che al posto dei superpoteri (leggere nel pensiero, volare, alzare un carro armato con una mano, diventare invisibile) metta in campo il super potere della normalità, che è fatto di tenacia, moderazione, attenzione, così da riprendere la dinamicità della vita negli spazi del quotidiano, un po’ al giorno, per tutti i giorni sia nel lavoro che nel tempo libero.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto