Viva l’Italia: il Paese che non smette di sperare, lottare e amare

Viva l’Italia: il Paese che non smette di sperare, lottare e amare

 

Musica in quota si tinge di tricolore: a pochi giorni dalla Festa della Repubblica, la cantante Jessica Da Re ci invita a riscoprire, e a riascoltare, “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori 

 

È un brano che non ha bisogno di presentazioni: ogni verso è un’immagine concreta che ci appare nella mente come un ricordo vivo, anche se non vissuto. 

Negli angoli dell’Italia ci identifichiamo ieri, oggi e domani, perché il nostro è il Paese dell’Italia liberata, dei valzer e dei caffè, dell’Italia derubata e colpita al cuore. 

Il nostro è un Paese che non muore. Spesso in ginocchio, ma sempre pronto a ricominciare, perché l’Italia siamo noi, che piangiamo di notte e non abbiamo paura.

L’Italia è ognuno di noi, che nella sua diversità la rende unica e intera. 

Un’Italia che lavora, che si dispera e si innamora. 

L’Italia siamo noi che resistiamo e che al bisogno, da una terrazza all’altra, da nord a sud, da est a ovest, dal mare ai monti, dal villaggio alla città, ci culliamo in un abbraccio virtuale e collettivo. E cantiamo a squarciagola sulle note nostalgiche di un canto popolare-blues. 

Viva l’Italia che non smette mai di sperare… che continua a lottare.

E ad amare.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto