Melodie d’organo nell’estate cadorina: la musica incontra l’arte nelle chiese

Melodie d’organo nell’estate cadorina: la musica incontra l’arte nelle chiese

Parigi val bene una messa. Ma il Cadore val bene un concerto. Anzi, quattordici concerti. Tanti quelli in calendario per la rassegna degli “Organi storici in Cadore”, curata dall’omonima associazione e dalla Magnifica Comunità, a cui si aggiungono tre presentazioni di cd e libri, per un totale di diciassette appuntamenti.

L’edizione numero 27 dell’itinerario concertistico non si fa spaventare dal Covid. La rassegna è stata voluta e organizzata nel pieno rispetto delle misure anti-contagio. E da qui a inizio settembre coniugherà musica, storia e arte. Sì, perché i concerti in programma si tengono all’interno delle chiese storiche del Cadore. Per cui mentre si ascoltano le melodie sprigionate dalle canne dell’organo, si possono gustare opere, quadri e dipinti conservati all’interno dei sacelli.

Il sipario si alza domenica prossima (19 luglio) in quel di Auronzo. Nella chiesa di Villagrande l’organo Callido-De Lorenzi di fine Settecento risuonerà la musica sacra del Barocco veneziano, con l’accompagnamento di un trombone e due soprani. Appuntamento alle 21.

Gli altri concerti in calendario spaziano da Lorenzago (25 luglio) dove troneggia un organo Comelli, a Domegge (31 luglio), da Borca (6 agosto) a Cibiana (9 agosto). In mezzo, la presentazione del libro “Pietro Nachini. Vita, opere e criteri costruttivi di uno dei maggiori organari di ogni tempo”, in programma a Perarolo sabato 8 agosto (alle 17.30). E poi via verso Vigo, Candide, Santo Stefano, San Vito, Valle, Calalzo… Fino al 7 settembre. La rassegna vivrà un momento particolare domenica 16 agosto, quando a Fusine di Val di Zoldo sarà presentato il restauro dell’organo “Agostino De Marco Brunet” (del 1798) conservato nella chiesa di San Niccolò. A seguire, concerto di inaugurazione.

Per i motivi legati al distanziamento sociale, i posti per ogni appuntamento saranno limitati. Gli organizzatori consigliano di prenotare con un messaggio al 3477109725 (specificando data e luogo del concerto prescelto).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto