La Traviata a Cortina: i versi campeggiano nelle vetrine del centro

La Traviata a Cortina: i versi campeggiano nelle vetrine del centro

 

Cortina attende il debutto della sua Traviata. E i versi più celebri dell’opera sono già in vetrina. 

Tutto è ormai pronto per l’evento clou dell’estate: la celebre opera di Giuseppe Verdi è in programma domani (domenica 16 agosto, ore 20.45) all’Alexander Girardi Hall in forma di concerto. 

Nel ruolo di Violetta Valery ci sarà Francesca Dotto, la giovane stella della lirica contemporanea, già protagonista del Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso in diretta in mondovisione. Con lei, il baritono di fama internazionale Alessandro Luongo, nei panni di Giorgio Germont, mentre la concertazione è affidata al maestro Gerardo Felisatti. 

«La lirica a Cortina d’Ampezzo è quasi una novità assoluta – spiega Edoardo Bottacin, presidente di Musincantus e direttore artistico di CortinAteatro -; negli ultimi trent’anni, infatti, la Regina delle Dolomiti ha accolto solo due rappresentazioni di opere liriche. La Traviata, del resto, è un melodramma che descrive un’atmosfera culturalmente raffinata come quella che si respira a Cortina. E la Parigi modaiola, che fa da sfondo ala vicenda di Violetta e Alfredo, un po’ assomiglia all’immagine della cittadina ampezzana, luogo di vacanze ed elegante movida».

Pure i più giovani hanno accolto con entusiasmo l’evento: «Non a caso, gli studenti del Liceo artistico Val Boite si sono impegnati a decorare le vetrine dei negozi cittadini con una selezione di versi de “La Traviata”, la cui messa in scena sarà preceduta alle 19.30 dalla guida all’ascolto».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto