Coltivazione e tradizione: i campi d’oro illuminano il Bellunese

Coltivazione e tradizione: i campi d’oro illuminano il Bellunese

 

L’estate colora le nostre valli e le nostre montagne di albe e tramonti mozzafiato.

Ma anche di cieli azzurri e panorami incantevoli. E porta con sé il colore dell’oro, tipico delle spighe di frumento e orzo, accarezzate dal vento. 

Un tempo quasi estinta, la coltivazione è ripresa ormai da anni in provincia: dal Comelico al Feltrino, fino all’Agordino.

L’orzo veniva coltivato già nel 1800 nei nostri territori. E la tradizione narra che la semina avvenisse tra aprile e maggio, mentre il raccolto a metà estate. O fine luglio, se la stagione era particolarmente calda e asciutta.

Cosa si utilizzava? Sesola o il faldin (falce) e mani avvezze al lavoro nei campi.

Dopo lo sfalcio, le piante venivano raccolte in fasci detti anche “manei” e lasciati sul campo per la prima essiccazione.

Poi venivano portati sui “pioi” di legno (i nostri balconi) ed esposti al sole, così da eliminare tutta l’umidità.

La trebbiatura o battitura, compito che oggi spetta alla macchina, un tempo avveniva solo a mano. E la decorticazione, esclusivamente a pietra.

Anche se le macchine come le trebbie hanno sostituito le tecniche manuali, nel Bellunese non mancano le rievocazioni di questi antichi mestieri.

Ma sopratutto, nei nostri campi, è tornato a splendere e ondeggiare l’oro, che nella tradizione è simbolo di vita e prosperità. 

Alla prossima curiosità!

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto