«Nuovi guardrail posizionati male: così si crea una situazione di pericolo»

«Nuovi guardrail posizionati male: così si crea una situazione di pericolo»

 

«Il posizionamento dei nuovi guardrail, lungo la statale 51 di Alemagna, mette in grave rischio l’incolumità pubblica». La segnalazione arriva da un cittadino longaronese, Gabriele De Bettio. 

«Dopo gli ultimi lavori – prosegue – si è ristretto lo spazio fruibile al lato della carreggiata. Perché le nuove barriere sono troppo spostate verso l’interno della strada. Prima il guardrail era a circa 50 centimetri dal bordo stradale, ora è sulla verticale». 

De Bettio evidenzia anche l’altezza delle sbarre: «Può entrare in conflitto con il manubrio provocando la caduta di chi pedala. Il risultato finale è che, rispetto alla situazione precedente, i ciclisti sono obbligati a spostarsi verso il centro della statale e a percorrere l’interno della carreggiata. Il pericolo è evidente, alla luce dell’alta intensità di traffico, unita al fatto che i veicoli o i mezzi pesanti dovranno necessariamente passare vicino ai ciclisti o ai centauri. In più, se si considera la visibilità in condizioni di colonna, si comprende che il primo mezzo avrà la visione del ciclista e potrà schivarlo, mentre i veicoli in coda potrebbero accorgersene solo all’ultimo momento». 

Per questo, De Bettio si è rivolto all’Anas e ai sindaci di Longarone (Roberto Padrin) e Ponte nelle Alpi (Paolo Vendramini): «Poiché la tutela della salute pubblica è prioritaria in termini di pianificazione e ammodernamento della viabilità, e considerato che la stessa viabilità deve essere incentivata attraverso la messa in sicurezza delle strade, chiedo il ripristino della situazione precedente con lo spostamento e l’installazione dei nuovi guardrail nella posizione originaria». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto