Un macchinario di nuova generazione: Longarone è “green”

Un macchinario di nuova generazione: Longarone è “green”

 

Il Comune di Longarone investe sull’ambiente. 

A questo proposito, partirà nei prossimi giorni l’attività di diserbo sul territorio, grazie all’acquisto di un macchinario di nuova concezione e generazione, che assicura una procedura completamente ecologica. 

La macchina utilizza il vapore a oltre 100 gradi, in aggiunta a un prodotto ricavato dalla miscela acida di sostanze naturali che permette la sospensione della sintesi clorofilliana e la conseguente riduzione del verde infestante.

Nei giorni scorsi è arrivata anche la nuova spazzatrice, acquistata con un investimento di oltre 200mila euro, che sarà utilizzata per la pulizia delle strade, lo svuotamento dei pozzetti; è dotata di pompa ad alta pressione per il lavaggio, in particolare, di pavimentazioni e scale. 

«Si tratta di investimenti importanti, che hanno l’obiettivo di migliorare l’attività della nostra squadra operai in un contesto sempre molto articolato e difficile – commentano il Sindaco Roberto Padrin e l’Assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Mirko Salvador -. Questa è anche l’occasione per invitare i nostri cittadini ad aiutarci attraverso uno spirito di collaborazione e di senso civico che potrà sicuramente giovare al mantenimento del decoro dei nostri paesi. Cerchiamo tutti di fare la nostra parte per il bene comune».

Nel frattempo proseguirà nel mese di settembre l’installazione da parte di Ecomont dei nuovi bidoni nelle aree ecologiche, già iniziato a Soffranco, Igne e Muda Maè. L’intervento seguito dall’assessore Elena De Bona ha come obiettivo di permettere ai cittadini un miglior smaltimento dei rifiuti e la riduzione delle aree ecologiche. «Anche in questo caso si tratta di importanti investimenti che abbiamo fortemente voluto anche se continuiamo a registrare diversi episodi di abbandono dei rifiuti e una percentuale di raccolta differenziata che potrebbe essere decisamente migliore». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto