Dall’abete bianco al vasetto: così nasce il miele della Val del Grisol

Dall’abete bianco al vasetto: così nasce il miele della Val del Grisol

 

«Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita». La frase è attribuita ad Albert Einstein, ma coinvolge tutti. 

In particolare chi, le api, ha deciso di tutelarle e valorizzarle. E lo fa ormai da 15 anni: è la longaronese Viviana Mazzucco, titolare dell’Apicoltura Val del Grisol. Dove si produce un miele naturale e di altissima qualità. 

Sì, perché questi insetti impollinatori si posano su piante di abete bianco e di rododentro, erica, timo, tiglio, cardo, fiori di trifoglio, lampone e more. In un ambiente incontaminato, al riparo da qualsiasi fonte di inquinamento, nasce la melata, mentre la raccolta avviene nel raggio di un chilometro.

E gli alveari? Si trovano a Casera Pepin, sul confine del Parco nazionale Dolomiti bellunesi, in un’area in cui riveste una straordinaria importanza l’acqua di numerose sorgenti: acqua di cui le api hanno bisogno. A proposito di api, quella carnica trova la sua perfetta dimensione all’interno di valli chiuse (ed è il caso del Grisol) e si presta alla conservazione della razza, che viene curata con impegno dagli apicoltori locali. 

Insomma, il miele della Val del Grisol è garanzia di autenticità. E bontà. Perché sarà anche una piccola produzione, di nicchia. Ma sconfina nell’eccellenza. Una delle tante di questo luogo e, in generale, della provincia di Belluno. Basta solo saperle scoprirle. E portarle alla luce. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto