Decori vintage riemergono dall’incuria: il Nevegal si fa bello con i volontari

Decori vintage riemergono dall’incuria: il Nevegal si fa bello con i volontari

Piccoli segnali di rinascita. Il Nevegal non sa ancora di che morte morire. Ma non molla. E da qualche giorno ha riscoperto alcune “chicche” del passato. 

La strada che dal Piazzale sale alla Faverghera era un un gioiellino negli anni Settanta, quando venne realizzata. C’era un marciapiede che accompagnava le pendenze e saliva lungo i tornanti, con un muretto a sassi decorato in vari punti. Negli anni erbacce, piante e incuria hanno coperto tutto. Grazie a un nutrito gruppo di volontari, però, le bellezze vintage di quei decori stanno tornando alla luce.

 

A fine giugno è ricomparsa la scritta “Alpe del Nevegal”, un centinaio di metri sopra il piazzale, dopo la prima curva. Blocchetti di marmo bianco incastonati dentro il muretto in cemento, fino a realizzare le tre parole a caratteri cubitali. Nei giorni scorsi, sotto muschio ed erbacce, sono stati riscoperti un abete stilizzato e un cuore, realizzati con la stessa tecnica dei blocchetti bianchi. E anche la scritta Cisa (Consorzio Italiano Strade e Ambiente) che mezzo secolo fa realizzò la strada della Faverghera.

 

L’intenzione dei solerti volontari è quella di recuperare anche il marciapiede. Che c’è, anche se non si vede. Ci vorrà un bel po’ di lavoro, ma la forza di volontà supera tutto. Anche l’annuncio di una morte certa per il Colle.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto