In attesa dei turisti, il Nevegal punta sull’informazione: inaugurato l’Infopoint

In attesa dei turisti, il Nevegal punta sull’informazione: inaugurato l’Infopoint

In attesa di capire se la seggiovia accenderà i motori anche quest’estate (arrivata ad Alpe del Nevegal la richiesta ufficiale del comune di affittare gli impianti a Bellunum, si attende la risposta), il Nevegal si prepara ad accogliere i suoi ospiti. Inaugurato questa mattina l’Infopoint, anche quest’anno affidato alla gestione del Consorzio Dolomiti Prealpi, che raddoppia così gli sforzi dopo l’apertura dell’ufficio turistico di Piazza Duomo. L’Infopoint, secondo gli accordi, sarà aperto per un totale di 450 ore all’anno. Per il mese di giugno, sarà operativo nelle giornate di sabato e domenica; a luglio si aggiungerà anche la giornata di venerdì; ad agosto l’ufficio sarà aperto tutti i giorni, per poi tornare nei mesi di settembre e ottobre alle aperture nel fine settimana. L’orario invernale invece sarà definito nei prossimi incontri tra l’amministrazione comunale e i vertici del Consorzio.

I commenti

«Siamo molto soddisfatti che una realtà consolidata ed esperta del settore si sia aggiudicata questo bando, per molti versi innovativo. – commenta l’assessore al turismo di Belluno, Yuki d’Emilia – Abbiamo voluto ampliare gli orari di apertura degli uffici, chiedendo un lavoro di back office che porterà alla produzione di nuovo materiale promozionale e assicurando un’unica gestione ai due uffici turistici. Questo avvio è solo il primo passo verso un nuovo sistema di gestione dell’accoglienza e promozione turistica nel capoluogo». Nei giorni scorsi, il Consorzio ha presentato il programma di azione di quest’anno alla giunta comunale e «nei prossimi giorni – anticipa l’assessore – incontreremo i commercianti e i gestori di attività del centro storico e, in un incontro dedicato, anche gli operatori del Colle».

«Torniamo a gestire l’Infopoint del Nevegal dopo lo scorso anno in cui abbiamo sperimentato il servizio, grazie alla collaborazione degli operatori del Colle e del Comune. – commenta il presidente del Consorzio turistico Dolomiti Prealpi, Lionello Gorza – È stata un’esperienza appagante che ha dimostrato l’importanza di avere un punto di riferimento per i turisti, ma anche per i cittadini che salgono quassù. Dopo l’emergenza Coronavirus, quest’anno il turismo cambierà: si cercherà aria pura, luoghi vicino a casa dove trascorrere dei giorni in tranquillità. In questo scenario, il Nevegal ha molte carte da giocare. E’ un’occasione da non perdere; da parte nostra mettiamo a disposizione una struttura rodata, un anno di esperienza sul campo e la rete di rapporti allacciata in 12 mesi con operatori e commercianti della zona, molti dei quali hanno scelto di diventare nostri soci».

«È un’iniziativa veramente molto importante per noi, anche perché l’Infopoint è l’iniziativa che maggiormente ci era stata indicata dagli operatori del Nevegal come indispensabile. – aggiunge il sindaco Jacopo Massaro – È stata una sfida molto difficile, perché quest’anno purtroppo non potremo nemmeno contare sugli introiti della tassa di soggiorno e la componente economica è molto complessa; siamo comunque riusciti a portarla fino in fondo e riteniamo che sarà un’iniziativa indispensabile. Con questa gestione, di tipo specializzato e professionale, abbiamo fissato i primi tasselli per una buona stagione estiva, ma anche e soprattutto per gli anni a venire».

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