Lago artificiale e strade nuove: Belluno Alpina chiede concretezza per la montagna

Lago artificiale e strade nuove: Belluno Alpina chiede concretezza per la montagna

Grandi idee che necessitano di grandi investimenti. Per rilanciare la montagna selvaggia. Ne è convinta l’associazione Belluno Alpina, che punta tutto su Ronce-Nevegal-Valmorel. 

«Siamo in un duro periodo di crisi, ma questo non deve farci dimenticare che ci sarà un dopo, e dovremo farci trovare preparati – spiega il presidente Gimmy Dal Farra -. Dobbiamo concretizzare quanto discusso con tutti gli enti e le istituzioni negli ultimi confronti».

Concretezza, quindi. Che tradotto in termini pratici, o meglio in progetti, significa: lago artificiale in Nevegal; e due strade, quella tra Nevegal e Ronce, e quella silvo-pastorale che arriva fino a Valmorel, utile anche per la rimozione degli schianti di Vaia.

Da qui, la richiesta. Urbi et orbi, nessuno escluso. Perché Belluno Alpina pensa in grande, anzi in grandissimo. E intende arrivare fino a Roma. «Chiediamo che Comune, Unione Montana, Provincia, Regione, Stato, inizino a concretizzare gli investimenti necessari al progetto Ronce 2020 – prosegue Gimmy Dal Farra -. Il Comune, con l’assessore Giannone, sta coordinando il tavolo antispopolamento, indicando con lungimiranza anche un tecnico comunale come riferimento per il progetto. Chiediamo azioni concrete anche a tutti gli altri enti per sviluppare questa idea di crescita del territorio, di prospettiva di posti di lavoro, di coesione sociale. In un momento storico cosi importante, con una stagione invernale molto negativa a cui è seguito questo lungo periodo di malattia, gli annunci di chiusure di attività si moltiplicano e le partite Iva hanno bisogno di prospettive: gli enti devono supportarci e garantire tutte le azioni e gli investimenti necessari per realizzare queste idee. Non c’è altro tempo da perdere».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto