Investimenti per 3 milioni e debito in calo: Gsp approva il semestre Covid

Investimenti per 3 milioni e debito in calo: Gsp approva il semestre Covid

Continua a calare il debito, nonostante il Covid. Bim Gsp (gestore del servizio idrico) ha sospeso le bollette nei primi mesi dell’anno e ha dilatato i tempi di pagamento. Eppure, la riduzione dei costi da un lato e l’efficienza dall’altro hanno permesso alla società di portare il “buco nell’acqua” a quota 32 milioni (erano quasi 90 sette anni fa).

Il dato emerge dall’ultima assemblea dei soci, per l’approvazione dei risultati del primo semestre 2020, caratterizzato dal lockdown e dall’emergenza sanitaria. 

«La pandemia – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – ha richiesto necessariamente una riprogrammazione e riorganizzazione delle attività aziendali, non solo a protezione di maestranze e utenza, ma anche a garanzia della continuità del servizio. Nonostante le difficoltà, abbiamo garantito interventi sul territorio e dirottato la gestione delle pratiche più frequenti su canali smart o digitali. Non meno rilevante la sospensione della fatturazione nei primi mesi della pandemia, misura che se da un lato ha pesato su ricavi e incassi della società, inevitabilmente rallentati, ha consentito di non penalizzare famiglie e imprese già provate dall’emergenza sanitaria». 

Il primo semestre 2020 è stato caratterizzato da una sostanziale continuità nelle performance economiche: il valore della produzione è stato di 13,4 milioni di euro (rispetto ai 13,6 del 2019), i costi della produzione pari a 12,3 milioni (rispetto agli 11,8 del 2019), il risultato netto di 2,2 milioni (2,8 milioni nel 2019). In calo, in conseguenza all’emergenza Covid, i costi per servizi di fatturazione e di gestione del credito, spese che in parte sono state sostenute nel corso del secondo semestre.

Con i 2,2 milioni di utili netti conseguiti nel primo semestre, il patrimonio societario è salito a 42 milioni. Per far fronte ai mancati incassi collegati alla sospensione della fatturazione, sono stati attivati 4 milioni di linee bancarie a breve termine e sospeso il pagamento delle rate di alcuni mutui a medio-lungo termine. L’indebitamento complessivo, che nel semestre si è attestato a 37 milioni, oggi è già sceso a 32 milioni grazie agli incassi dell’ultimo trimestre.

Il Covid, insomma, non ha fermato l’operatività di Gsp. Neanche quella dei cantieri. Nel semestre infatti sono stati realizzati 3 milioni di investimenti, riguardanti soprattutto acquedotti e linee fognarie.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto