La pubblica amministrazione assume. Ma pochissimi partecipano ai concorsi

La pubblica amministrazione assume. Ma pochissimi partecipano ai concorsi

La pubblica amministrazione apre alle assunzioni. Ma quanti giovani partecipano ai concorsi? Pochi. In alcuni casi pochissimi. Un problema sollevato ieri (martedì 29 settembre) dal consiglio provinciale, in procinto di assumere due nuove figure amministrative da inserire nell’organico dell’ufficio programmazione strategica; quello cioè che si occupa del Fondo Comuni di confine.

Di fatto, a Palazzo Piloni verrà strutturato nei prossimi mesi uno staff che lavorerà ai progetti di area vasta, per mettere a frutto l’enorme mole di risorse del fondo. La domanda però è legittima: chi parteciperà?

«A Longarone c’era un posto da operaio per la squadra manutenzioni e ha partecipato una sola persona – ha detto il presidente della Provincia, Roberto Padrin -. Da un paio di anni Comuni e Provincia hanno la possibilità di assumere. Ma c’è comunque una scarsissima partecipazione ai concorsi, e non si capisce se è per mancanza di professionalità. Va fatta una riflessione, coinvolgendo anche i sindacati».

L’allarme di Padrin è condiviso dai consiglieri provinciali. Danilo De Toni, sindaco di Alleghe, rileva lo stesso problema anche nel suo Comune. E Paolo Vendramini (primo cittadino di Ponte nelle Alpi) solleva la questione dei segretari comunali. «In molti Comuni è una figura a scavalco, condivisa per necessità. Ma non avere il segretario significa paralizzare l’azione amministrativa. Bisognerà ragionare sul perché della carenza di queste figure, che spesso scelgono di andarsene dal nostro territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto