Fondi di confine: «Progetti di area vasta contro lo spopolamento»

Fondi di confine: «Progetti di area vasta contro lo spopolamento»

 

Fondi di confine: il Comitato paritetico ha incontrato i sindaci dei Comuni bellunesi di prima e seconda fascia. Una trentina in tutto.

E in questo contesto, il presidente del Comitato, Roger De Menech, ha illustrato agli amministratori le novità dell’intesa, che assegna le risorse per il periodo 2019-2023. 

Confermate le erogazioni annuali di 500mila euro per ciascun Comune, il nuovo accordo prevede poi la distribuzione delle risorse sui progetti di area vasta. Di tutti i finanziamenti rivolti alle due regioni di Veneto e Lombardia, al Bellunese spetta il 48 per cento, pari a 26,5 milioni di euro. 

«Puntiamo sui progetti di area vasta per fermare lo spopolamento – ha detto De Menech – e a mantenere il clima costruttivo con i sindaci, pronti a collaborare anche superando il concetto di prima e seconda fascia». Nel corso dell’incontro è stata presentata pure la delibera Covid: a tale proposito, agli interventi per l’emergenza sanitaria è destinato il 30 per cento delle risorse 2019, pari a 8,6 milioni di euro per il Bellunese. La scadenza per presentare i relativi progetti è il 31 ottobre.

«Tra tutti i soggetti coinvolti l’intesa è solida – conclude De Menech -. Nessuno si salva da solo, anche per questo vediamo la necessità di integrare le differenti fonti di finanziamento destinate al territorio». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto