Pioggia da record: giugno nella top three per acqua e temperature “autunnali”

Pioggia da record: giugno nella top three per acqua e temperature “autunnali”

Piovoso e freddo. Quasi da record. Altro che primo mese dell’estate meteorologica: il giugno andato in archivio pochi giorni fa rischia di passare alla storia come “autunnale”. Instabile e con temperature frizzantine, specialmente nella prima parte. Tanto che l’Arpav lo definisce il secondo più piovoso della serie storica. Niente a che vedere con il 2003, famoso per la canicola. Ma niente a che vedere neanche con il giugno torrido e riarso del 2019, quando la Valbelluna sfiorò i 40°C (era il giorno 27).

I dati raccolti dall’agenzia regionale non lasciano spazio a dubbi. Le temperature diurne sono state mediamente inferiori alla norma (di 1,3°C). I trenta giorni di giugno hanno fatto registrare una media di 23,1°C: solo il 1997 (22,1°C) e il 1995 (20,9°C) hanno fatto peggio. Interessante il confronto con il 2019 (che ha avuto una media mensile di 27,7°C nelle massime) e il 2003 (28,7°C).

E la pioggia? Le prime due decadi sono state le più piovose, con quantitativi totali mensili superiori alla norma; la maggiore quantità di precipitazione si è registrata sulle zone orientali delle Prealpi e della pianura. La somma dei pluviometri ha segnato 168 millimetri d’acqua, contro una media di 101 millimetri. Solo il 1995 ha fatto peggio, con 170 millimetri. Impietoso il confronto con lo scorso anno, quando a giugno caddero appena 32 millimetri di pioggia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto