«Troppi irresponsabili: ora il rischio di contagio è di nuovo elevato»

«Troppi irresponsabili: ora il rischio di contagio è di nuovo elevato»

 

«Contagio: siamo passati dal rischio basso a rischio elevato. Abbiamo un “Rt” (tasso di contagiosità dopo le misure finalizzate a contenere l’espandersi della malattia, ndr) di 1,63. Ed era di 0,43. Non so a chi fare i complimenti: se continuiamo ad andare in giro senza la mascherina e a pensare che il virus sia solo un’invenzione, è inevitabile che emergano certi dati». 

Tuona, in conferenza stampa, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. «Non voglio fare terrorismo, ma se il trend è questo il virus non tornerà in ottobre. Ce lo abbiamo già qui, per merito di alcuni irresponsabili». 

Lunedì arriverà una nuova ordinanza, orientata a inasprire le regole: «Ci sono persone che sapevano di essere positive – ha ripreso Zaia – e non hanno rispettato l’isolamento fiduciario. Per questi “signori” la legge prevede una multa di 1.000 euro, ma è ridicolo. Chi mette a rischio la vita degli altri meriterebbe ben altro: in certi casi prevederei il carcere. Serve uno strumento normativo per il ricovero coatto dei sintomatici positivi. E tolleranza zero per i positivi in isolamento». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto