La scuola che verrà: è iniziata la mappatura degli spazi

La scuola che verrà: è iniziata la mappatura degli spazi

 

L’anno scolastico è all’orizzonte. E sarà “in presenza”. 

Per questo, gli uffici di Palazzo Piloni stanno effettuando le ricognizioni degli spazi negli edifici di proprietà. Le planimetrie dei singoli plessi – una quarantina quelli che ospitano le scuole superiori di Cadore, Bellunese e Feltrino – andranno incrociate con le dimensioni demografiche delle classi e con le misure anti-Covid.

Nel frattempo, la Provincia ha già scritto a tutti i presidi per chiedere di rappresentare le esigenze di ogni scuola: «Non appena avremo la risposta da parte di tutti – spiega la consigliera provinciale delegata all’istruzione, Serenella Bogana – potremo predisporre un elenco dettagliato degli spazi e delle esigenze. Stiamo già preparando alcuni progetti fattibili e realizzabili entro il 30 ottobre, per piccoli adeguamenti funzionali ai bisogni della didattica. Si tratterà per lo più di sdoppiamenti di aule, di spostamenti e poco altro; non grandi interventi strutturali, ma operazioni minime per gestire nel migliore dei modi il rientro sui banchi. L’idea sarà quella di rifunzionalizzare quelle aule e quegli spazi che oggi sono sottoutilizzati. Attendiamo però di ricevere risposta da parte dei presidi».

A tal proposito, la Provincia convocherà una conferenza di servizi con l’Ufficio Scolastico Territoriale, Dolomitibus e dirigenti scolastici, allargata anche ai sindaci che intendano partecipare. «Ci vedremo martedì 8 luglio, nel pomeriggio – conclude la consigliera Bogana -. Sarà fondamentale anche la presenza di Dolomitibus, perché quella del trasporto scolastico è l’altra questione cardine per la ripartenza della scuola. Come sarà fondamentale l’impegno da parte di tutti e una certa dose di pazienza: a settembre dovremo fare i conti con una situazione straordinaria, ma che prevediamo comunque di breve durata, nella certezza di tornare alla normalità molto presto».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto