Il mare con vista sulle Dolomiti: Arpav certifica la balneabilità dei laghi bellunesi

Il mare con vista sulle Dolomiti: Arpav certifica la balneabilità dei laghi bellunesi

Abili e arruolati: i laghi bellunesi sono pronti per il clou della stagione estiva. Soprattutto, sono balneabili. Lo conferma la terza campagna stagionale di monitoraggio della balneazione, svolta dai biologi marini di Arpav. Quindi, Santa Croce, Mis e Centro Cadore promossi. Il “mare” con vista sulle Dolomiti può dire la sua in luglio e agosto. Con chiare, fresche e dolci acque.

I controlli dell’Arpav, infatti, prevedono rilievi su parametri di natura ambientale (temperatura aria, temperatura acqua, vento corrente, onde), analisi di parametri microbiologici (Escherichia coli e Enterococchi intestinali) e ispezioni di natura visiva (presenza di vetro, plastica, gomme, residui bituminosi). Se non ci sono problemi, scatta la bandiera blu. E per i laghi bellunesi è un tripudio di blu.
Balneabili tutti e quattro i punti del lago di Santa Croce: tuffi e bracciate a Sarathei, a Poiatte, a Santa Croce e anche alla Baia delle Sirene. Bandiera blu anche per Falcine, il punto balneabile del Mis. E in Centro Cadore, si può nuotare a Lagole, Miralago e Vallesella-Cologna (al momento resta fuori dalla lista invece Vallesella-Casette). 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto