Ripartono i bus per Zoldano e Cadore. Da luglio le linee turistiche

Ripartono i bus per Zoldano e Cadore. Da luglio le linee turistiche

Nuovo step nella riapertura dei servizi di trasporto pubblico. Zoldano, Cadore e aree industriali tornano a essere collegate. Entro inizio luglio saranno ripristinate anche le corse dedicate al turismo.

Lo ha deciso ieri il tavolo Provincia-Dolomitibus. Palazzo Piloni ha richiesto la riattivazione di diverse linee extraurbane che erano state ridotte a seguito delle misure anti-Covid, stabilite da ordinanza regionale. Dalla prossima settimana, quindi, saranno di nuovo operativi i collegamenti con le zone industriali di Sedico e dell’Agordino, a servizio dei dipendenti delle grandi industrie. Dal 15 giugno, invece, saranno riattivate le linee per la Val di Zoldo, per Ponte nelle Alpi-Quantin-Reveane, per Vigo e Lorenzago di Cadore, e per Sovramonte. Per quanto riguarda il servizio urbano di Belluno, sarà attivato il prolungamento verso Salce della linea Blu. Inoltre da lunedì (8 giugno) entrerà in vigore l’orario estivo delle tratte Alano-Montebelluna-Valdobbiadene e Alano-Feltre effettuate dall’azienda Sbizzera. A breve saranno comunicati anche i quadri orari.

«Si tratta di un segnale importante che abbiamo voluto dare – commenta il presidente della Provincia Roberto Padrin -. Le difficoltà che sta affrontando tutto il sistema del trasporto pubblico locale, non solo quello bellunese, sono note. Il blocco derivante dall’emergenza sanitaria ha imposto la sospensione di diverse tratte, creando un circolo vizioso. Il considerevole calo di utenti ha comportato l’inevitabile riduzione dei servizi; e meno utenti significa meno introiti, con la conseguenza di gravare sulla situazione economica delle aziende di trasporto pubblico. Con queste riaperture, facciamo un ulteriore step verso il ritorno alla normalità. Senza dimenticare il settore turistico, da cui ci aspettiamo grandi cose per la prossima estate».

Infatti, Dolomitibus e Provincia hanno disposto anche un progressivo ripristino dei collegamenti turistici. Da domenica 14 giugno riprenderà il servizio treno-bus-bici, che negli ultimi anni ha sempre avuto ottimi riscontri in termini di utenza. Nell’ambito della Valle del Boite, sulla tratta da Calalzo a Cortina, verrà attivata l’offerta “Cortina link”, che mette collegamento diretto gli autobus con gli orari dei treni, anche con la possibilità di acquistare il biglietto unico, direttamente dal sito di Trenitalia. «Dall’inizio di luglio partirà inoltre la programmazione del servizio estivo, con un’ulteriore crescita dei collegamenti a maggior valenza turistica – continua il presidente Padrin -. Nel frattempo, non perdiamo di vista l’esigenza di assicurare assieme al diritto alla mobilità di residenti e turisti, anche la tenuta finanziaria di Dolomitibus, senza la quale rischia di saltare l’intero sistema di trasporto pubblico locale nella nostra provincia. Serviranno importanti aiuti governativi, come abbiamo avuto modo di sottolineare, in maniera unitaria, al Tavolo per il tpl convocato a Palazzo Piloni qualche settimana fa».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto