Balneazione, promossi i laghi bellunesi: «Rispettati i parametri»

Balneazione, promossi i laghi bellunesi: «Rispettati i parametri»

 

Acqua azzurra, acqua chiara: quella dei laghi bellunesi, lo è di sicuro. I controlli relativi alla balneazione, infatti, hanno dato risultati eccellenti. E prevedono rilievi su parametri di natura ambientale (temperatura aria e acqua, vento corrente, onde), analisi di parametri microbiologici (escherichia coli e enterococchi intestinali) e ispezioni di natura visiva (presenza di vetro, plastica, gomme, residui bituminosi).

«Su 174 acque di balneazione – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin – ben 165, ovvero il 95 per cento del totale, hanno ottenuto la classificazione di eccellente, 5 buono e 3 sufficiente. Di certo un’ottima notizia, ora che piano piano ci si appresta all’avvio della stagione balneare dopo un periodo particolarmente difficile». 

Il programma di controlli è approvato ogni anno dalla Regione del Veneto. Solo un punto, all’interno del lago Centro Cadore – in località “Vallesella casette” – ha avuto un livello scarso e sarà temporaneamente vietato per la stagione balneare 2020, ma verrà comunque verrà monitorato. In ogni caso, tutti gli altri punti dello stesso lago confermano il massimo livello: quello dell’eccellenza.

 «Già nei prossimi giorni – precisa l’assessore – effettueremo una nuova campagna di monitoraggio. Globalmente per il 2020 sono 1.044 i campioni programmati per un totale di 2.088 analisi, oltre ad eventuali campioni aggiuntivi che saranno effettuati in caso di riscontro di campioni anomali per verificare la persistenza o meno del fenomeno inquinante e identificarne le cause».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto