Appuntamento obbligatorio e misure di sicurezza: ecco la fase 2 per gli ospedali

Appuntamento obbligatorio e misure di sicurezza: ecco la fase 2 per gli ospedali

In ospedale solo su appuntamento. E ricalendarizzazione delle visite saltate negli ultimi due mesi. È la “fase 2” degli ospedali veneti. Che scatta da domani (lunedì 4 maggio), con alcune semplici regole che cambieranno le abitudini degli utenti dei servizi.

Regola numero uno: accesso solo su appuntamento, e comunque al massimo 15 minuti prima dell’orario di visita o prestazione. Perché è vero che l’emergenza acuta è passata, ma il coronavirus è ancora in agguato e non è il caso di abbassare la guardia. Ecco perché chi entra in ospedale non potrà essere accompagnato (eccezion fatta per minori e persone con disabilità). Solo per i punti prelievo non servirà l’appuntamento.

Regola due: i Pronto Soccorso manterranno i percorsi differenziati per sospetti Covid e accessi per altre patologie. Anche in questo caso, niente accompagnatori. A tutti verrà fatto il tampone.

Regola tre: gli sportelli di prenotazione Cup rimangono chiusi. Le prestazioni di specialistica ambulatoriale presso strutture pubbliche o private accreditate sono comunque garantite e prenotabili telefonicamente. Chi ha saltato visite o interventi che erano stati programmati negli ultimi due mesi, sarà ricontattato direttamente dall’Ulss per ricalendarizzare la prestazione. 

Regola quattro: l’attività di distribuzione diretta dei farmaci è limitata a quelli a esclusiva distribuzione ospedaliera. Possono essere erogati i farmaci prescritti alla dimissione da ricovero o a seguito di visita specialistica necessari per la terapia sino a un termine di tre mesi. In tutti gli altri casi bisognerà rivolgersi alle farmacie convenzionate del territorio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto