Confindustria scommette sulla formazione: al via il nuovo Its meccatronico

Confindustria scommette sulla formazione: al via il nuovo Its meccatronico

Il mondo industriale bellunese guarda oltre il virus e continua a scommettere nella formazione. La Fondazione Its Academy Meccatronico del Veneto infatti ha inserito nel bando 2020-2021 il corso “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici”, previsto in autunno a Belluno. Si tratta di un corso post-maturità, biennale, che prevede duemila ore di formazione (1.200 in aula, 800 in azienda). Il percorso è finanziato da Regione del Veneto, attraverso il Fondo Sociale Europeo, e dal Miur. L’idea invece è tutta di Confindustria Belluno Dolomiti.

Gli uffici di Palazzo Doglioni Dalmas hanno raccolto i fabbisogni delle imprese, stimolato gli studenti e contattato tutte le parti istituzionali. «È un obiettivo che abbiamo perseguito con grande convinzione coinvolgendo tutti gli attori del territorio. Adesso si apre la fase delle preiscrizioni – spiega la presidente degli industriali, Lorraine Berton -. Se la risposta sarà positiva, partiremo già in autunno con il primo biennio. Alle ragazze e ai ragazzi bellunesi e alle loro famiglie dico di prendere in grandissima considerazione questa concreta opportunità di crescita. Nonostante questo maledetto virus abbia rivoluzionato la vita delle nostre imprese, c’è sempre fame di competenze qualificate. Anzi, proprio a causa di questo virus, ce ne sarà ancora più bisogno. Dovremo essere sempre più innovativi, formati e competitivi per rimanere sul mercato e far crescere il nostro territorio. Dopo la Luiss Business School, il Digital Innovation Hub, e le tante proposte di Reviviscar, l’Its meccatronico è un altro tassello fondamentale per il nostro sistema formativo, essenziale per il settore della meccanica e dell’automazione, che nel Bellunese continua a essere cruciale». 

Per tutte le informazioni e le preiscrizioni www.itsmeccatronico.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto