Cambia la raccolta rifiuti: doppi sacchetti per tutti per contrastare il contagio

Cambia la raccolta rifiuti: doppi sacchetti per tutti per contrastare il contagio

 

Immondizie al tempo de coronavirus: cambia la modalità di raccolta. Come Mosè sul Mar Rosso, separa le acque: da una parte i rifiuti dei sani, dall’altra quelli di chi si trova in quarantena. Così ha deciso il Consiglio di Bacino Dolomiti, che ha fornito indicazioni operative per procedere allo svuotamento di sacchetti e piazzole ecologiche.

Il mantra è sacchetti doppi. Per tutti. Significa che anche i non positivi al Covid-19 dovranno inserire le immondizie in un secondo sacchetto. Praticamente, uno dentro l’altro. In più, nel secco potranno confluire anche mascherine, guanti monouso e fazzoletti. L’unica accortezza in più è che i sacchetti dovranno essere chiusi non a mano nuda, bensì guantata. 

Novità ben diverse invece per i soggetti positivi, in quarantena o in isolamento domiciliare. Il primo punto è che salta completamente la differenziata: tutto deve essere conferito nel bidone del secco; che si tratti di plastica, lattine o carta, poco importa. Vale lo stesso principio del doppio sacchetto e della chiusura con guanti monouso. Ma soprattutto, sarà cura del gestore della raccolta provvedere, in maniera dedicata, con addetti appositamente addestrati a trattare un sacchetto delle immondizie che potrebbe avere addosso residui di virus. Per ogni dubbio o quesito, è possibile rivolgersi ai singoli gestori.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto