Vento forte e raffiche di Föhn: scatta l’allerta

Vento forte e raffiche di Föhn: scatta l’allerta

Anno bisesto, direbbe qualcuno. Ma calendario e cabala non c’entrano. È solo (si fa per dire) Eolo. Però il Bellunese non è abituato a raffiche forti. E dopo Vaia, nulla è più come prima. Quindi, ecco l’allarme per oggi (venerdì 28 febbraio). 

Le previsioni Arpav prevedono venti forti settentrionali sulle zone montane, a tratti molto forti in alta quota; raffiche di Föhn anche forti nelle valli e localmente sulla pedemontana. L’ultima volta che è successo, a Canale d’Agordo e Sospirolo se lo ricordano ancora, visto che la conta dei danni è stata cospicua.

Per evitare situazioni di pericolo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha dichiarato la fase operativa di attenzione (da riconfigurare a livello locale in fase di pre-allarme o allarme, a seconda dell’intensità del vento). 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto