Vento forte in quota e Föhn nelle valli: è allerta

Vento forte in quota e Föhn nelle valli: è allerta

Vento forte. Di nuovo. E scatta immediata l’allerta, mista alla preoccupazione dei territori già colpiti dalle raffiche, non più tardi di qualche giorno fa.

Le previsioni Arpav parlano chiaro: dal pomeriggio-sera di oggi (domenica 23 febbraio) fino alla sera di domani (lunedì 24), rinforzo dei venti da nord-ovest in quota fino a forti, anche molto forti alle quote più alte. Probabili raffiche di Föhn in qualche fondovalle e localmente anche sulle zone pedemontane. Un quadro chiaro, che ha fatto scattare immediate le contromisure del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile. Quindi, fase operativa di attenzione sulle zone montane e pedemontane (da riconfigurare a livello locale in fase di pre-allarme o allarme, a seconda dell’intensità del vento).

L’augurio è che si tratti di misure più grandi di quelli che potranno essere gli effetti del vento. Certo è che dopo Vaia (e dopo le ultime raffiche fortissime a Sospirolo) è difficile non preoccuparsi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto