Calo termico prima del ritorno dell’anticiclone: nel weekend antipasto di primavera

Calo termico prima del ritorno dell’anticiclone: nel weekend antipasto di primavera

Una volta si diceva che il primo tuono dell’anno sveglia la primavera. Forse è troppo presto, ma oggi in Valbelluna si è sentito più di qualche tuono. Merito (o colpa) del passaggio di un fronte temporalesco che ha interessato tutta la fascia prealpina. Una spruzzata di neve sopra i 1.000 metri di quota, tuoni e fulmini in Destra e Sinistra Piave. Significa che l’inverno è davvero finito? Difficile a dirsi: le previsioni, per avere validità scientifica, non possono spingersi oltre le 72 ore. A quanto pare, però, si torna verso la situazione dei giorni scorsi. Vale a dire sole e temperature miti. Che non vuol ancora dire primavera, anche se il nocciolo ha già cominciato a uscire dall’inverno, al pari di molti prati prealpini, che pullulano già di bucaneve, primule e anemoni. 

Per domani (giovedì 20 febbraio) e venerdì Arpav prevede temperature minime in diminuzione, con ritorno dell’inversione termica e gelate diffuse nei fondovalle. Poi, temperature in ripresa nel fine settimana, quando lo zero termico risalirà fino a 3mila metri, con valori tiepidi durante il giorno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto