Temporali in arrivo: sul Bellunese è di nuovo allerta meteo fino a martedì

Temporali in arrivo: sul Bellunese è di nuovo allerta meteo fino a martedì

Ancora allerta meteo. Due giorni di temperature gradevoli, poi torna la canicola. Ma in mezzo, sono previsti temporali di forte intensità. E il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto drizza le antenne: allerta gialla, con la possibilità di elevare il livello di attenzione nel caso di fenomeni particolarmente intensi. Tutta colpa di una situazione meteo “esplosiva”. Gran caldo ieri, gran caldo oggi, grazie al consolidamento dell’anticiclone delle Azzorre. Nel primo pomeriggio di oggi però (lunedì 6 luglio) passerà un fronte freddo. E tanto basta per innescare i temporali.

L’Arpav prevede rovesci dal tardo pomeriggio-sera, a partire dai settori dolomitici, in rapida estensione alle Prealpi e alla Valbelluna. Localmente i fenomeni saranno intensi e non si escludono grandinate e raffiche di vento.

In funzione del quadro previsionale, il Centro Funzionale Decentrato ha dichiarato lo stato di attenzione, fino alle 9 di domani (martedì 7 luglio), per criticità idrogeologica, nel caso di forti temporali, per i bacini dell’Alto Piave e del Piave Pedemontano.

Il lato positivo dei temporali? Domani e mercoledì le temperature scenderanno fino a valori gradevoli. Prima di tornare a livelli canicolari da giovedì.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto