Due giorni di pioggia e neve in montagna: si alza il pericolo valanghe

Due giorni di pioggia e neve in montagna: si alza il pericolo valanghe

Rischio idrogeologico in pianura, pericolo valanghe in montagna. Ci si mette anche il meteo, che fino a domani (martedì 3 marzo) non darà tregua.

L’atmosfera invernale sta portando la pioggia in tutta la Valbelluna. Una benedizione, visto il livello di siccità registrato nelle ultime settimane. Ma soprattutto nella notte e nelle prime ore di martedì 3 le precipitazioni saranno particolarmente intense. Sui settori prealpini sono previste punte di 110-120 millimetri d’acqua; in pratica, più della somma della pioggia caduta da dicembre a fine febbraio. Ed è in previsione di tali quantitativi che il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha diramato l’avviso di pre-allarme per rischio idrogeologico. D’altronde si sa: dopo Vaia, le ferite del territorio sono tali da non consentire nessun abbassamento della guardia.

In montagna, invece, nevica intensamente dalla mattinata. E continuerà fino almeno al pomeriggio di domani (martedì 3). Al momento gli accumuli non superano i 10-15 centimetri, ma a fine evento le previsioni Arpav parlano di punte di 70-90 centimetri di neve fresca, specialmente nelle Prealpi, dove la nevicata di marzo potrebbe essere la più consistente di tutta la stagione invernale. Ma è marzo, appunto. E quindi neve abbondante significa immediatamente pericolo valanghe: dall’Arpav dicono rischio di grado 3-marcato.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto