Pericolo sulla Marmolada: escursionisti investiti da pioggia e grandine

Pericolo sulla Marmolada: escursionisti investiti da pioggia e grandine

 

Due alpinisti in difficoltà sulla parete sud della Marmolada: un trentaseienne di Thiene e un ventiseienne di Schio sono stati investiti da pioggia e grandine, a tre tiri dall’uscita della Via Tempi Moderni. 

Un problema. E un pericolo. Anche perché la nebbia, alzatasi subito dopo il temporale, non permetteva l’avvicinamento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. 

Non appena si è aperto un varco tra le nuvole, ecco che il gestore del Rifugio Falier ha avvertito la Centrale operativa e l’eliambulanza è riuscita a portare a termine il recupero. 

I due rocciatori, che si erano calati fino a raggiungere una nicchia per cercare maggiore riparo, sono stati imbarcati dal tecnico di elisoccorso utilizzando un verricello di 70 metri e trasportati al Falier. 

Pronto a intervenire in supporto alle operazioni anche il Soccorso alpino della Val Pettorina.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto