Frana a Caracoi: la messa in sicurezza sarà conclusa entro la metà di maggio

Frana a Caracoi: la messa in sicurezza sarà conclusa entro la metà di maggio

 

Sono vicini alla conclusione i lavori in località Caracoi (Comune di Rocca Pietore), avviati dalla Provincia, nel mese di gennaio. Nonostante il lockdown e le misure di contenimento del coronavirus, il cantiere si è rimesso in moto il 20 aprile e sta procedendo spedito. «Entro la metà di maggio, meteo permettendo, l’operazione sarà conclusa» afferma il consigliere provinciale delegato alla Difesa del Suolo, Massimo Bortoluzzi.

I lavori riguardano la sistemazione di una frana e la messa in sicurezza del versante che sovrasta la strada comunale di collegamento tra Le Grazie e Caracoi Agoin (in prossimità della diramazione stradale che conduce alla località di Bramezze). Una zona che dopo Vaia e a seguito delle piogge torrenziali di novembre 2019 ha mostrato diversi segni di cedimento, come hanno rivelato le perizie geologiche commissionate dalla Provincia nei mesi scorsi.

Il cantiere, in somma urgenza, è intervenuto già durante l’inverno per la pulizia del versante e la regimazione delle acque, con l’obiettivo di evitare aggravamenti in caso di piogge primaverili. «Poi l’interruzione forzata ha imposto un cambio nel cronoprogramma, ma adesso ci avviamo alla conclusione – continua il consigliere Bortoluzzi -. La fine del lockdown dovrà vederci ancora molto attivi, perché sono diverse le situazioni di dissesto a cui far fronte. Le ferite di Vaia sono ancora ben presenti, soprattutto nelle zone alte, dove la Provincia intende intervenire anche per evitare lo spopolamento della montagna».

L’operazione ha un costo complessivo di circa 150mila euro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto