Tra sport e studio: in 60 sulla neve con lo Ski College di Falcade

Tra sport e studio: in 60 sulla neve con lo Ski College di Falcade

I libri e la pratica sportiva: un binomio possibile. Anzi, da incentivare. E promuovere. Come fa ormai da anni lo Ski College di Falcade: «In vista della stagione 2019-2020, l’obiettivo è quello di confermarsi ai vertici nazionali dello sci giovanile. E continuare a offrire un percorso di crescita armonico tra sport e studio».

PIÙ ISCRITTI

La nuova annata decolla con una confortante crescita in termini di iscritti: rispetto alla scorsa stagione, ci sono dieci atleti-studenti in più e provengono da diverse regioni dello Stivale. Il totale dei ragazzi legati allo Ski College tocca quota sessanta: «Vogliamo proporre ai nostri giovani un’offerta formativa di qualità – spiega il presidente Luca Marchetto – che sappia farli crescere in maniera completa. Fondamentale, in questo senso, è la sinergia con il Follador-De Rossi, l’istituto con cui è stata stretta una convenzione che dà la possibilità agli studenti sciatori di scegliere tra istituto tecnico-tecnologico, tecnico-economico, liceo scientifico, scientifico sportivo e istituto professionale».

Nella scorsa annata, diversi studenti hanno ottenuto risultati importanti sia in ambito sportivo (tanto che per alcuni si sono aperte le porte di corpi militari e nazionali giovanili), sia scolastico: «Non è un percorso facile – conclude il presidente – ma abbinare sci e libri si può fare. Importante è che la federazione e le istituzioni sappiano stare vicino a realtà come la nostra». Non mancheranno le alleanze con istituzioni e Sci club locali: «Perché siamo convinti che solo le sinergie possano consentire di costruire qualcosa di importante per le giovani generazioni».

I PROTAGONISTI 

Vale la pena scoprire la composizione delle squadre legate allo Ski College Veneto di Falcade.
Fondo: Elia Barp, Enrico Barp, Andrea Bompard, Roberto Iellici, Riccardo Munari, Gioia Vagretti, Andrea Zorzi. Allenatore: Omar Genuin.
Snowboard: Allyson Donò, Isabel Murer, Federico Podda. Allenatore: Maurizio Rudatis.
Sci alpino Children: Francesco Bocalon, Gabriel Bonaldi, Lapo Borgo, Jessica De Gasperin, Vittorio Flamini, Sofia Lorefice, Pietro Martinello, Virginia Morriconi, Sara Muzzarini, Caterina Perera, Nicolò Pettini, Alessandro Piscanec, Lorenzo Pittarello, Federico Mattia Principi, Lorenzo Sartor, Giulia Savorgnani, Marta Schiavon, Giovanni Tommasi, Nicolò Trevisan, Margherita Vascellari. Allenatori: Paolo Ferrari, Simone Manfroi, Giampietro Carli.
Sci alpino Giovani: Adele Bassi, Riccardo Battaglia, Alessandro Beghini, Valentina Biasizzo, Marco Ceretti, Denise Cosma, Manuel De Santi, Giulia Gallina, Giulio Giovannetti, Alessandro Girardi, Nicholas Griffani, Federica Lani, Simona Lani, Francesco Petracca, Riccardo Poser, Francesca Romeri, Gabriele Sartori, Valentina Savorgnani, Sara Scacchi, Nicola Sommacal, Alberto Tamagnini, Leonardo Alfredo Toniol, Alessandro Zanni, Aurora Zavatarelli. Allenatori: Mattia Turra, Roberto Parissenti, Roberto Daniele.
Il tutor scolastico è Eddy Gaspari, il preparatore atletico Riccardo Marchetti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto