Soccorso alpino e Sagf: sabato prossimo l’esercitazione sulle Tre Cime

Soccorso alpino e Sagf: sabato prossimo l’esercitazione sulle Tre Cime

 

Tutto è pronto per l’annuale addestramento congiunto tra il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo e Cortina e il Soccorso alpino e speleologico Veneto: l’appuntamento è in programma sabato 5 settembre, sulle Tre Cime di Lavaredo. 

Per lo svolgimento delle operazioni, le squadre si avvarranno dell’elicottero AB 412 legato alla sezione aerea della Guardia di finanza di Bolzano, che trasporterà i soccorritori sulla Piramide della Cima Grande di Lavaredo.

Sarà simulato un intervento di soccorso con calata della barella in parete, successivo trasporto con sistema lecchese e sperimentazione del sistema di localizzazione di utenza telefonica. Dopo la prima parte di allestimento e briefing, l’arrivo di autorità e giornalisti al Rifugio Auronzo è fissato alle 10. In seguito, verranno trasportati a bordo dell’elicottero per una ricognizione nell’area della calata e successivo sbarco ai Piani di Lavaredo, punto di osservazione delle manovre. Verso le 11.40 è previsto il rientro al Rifugio Auronzo.

L’esercitazione si svolgerà anche in condizioni di maltempo, con squadre a terra in caso di pioggia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto