Bloccati da buio e nebbia: paura per quattro alpinisti sulle Tre Cime

Bloccati da buio e nebbia: paura per quattro alpinisti sulle Tre Cime

 

Salvataggio in alta quota. Anche di notte. 

Alle 23 di ieri sera, il Soccorso alpino di Auronzo è stato attivato per quattro alpinisti in difficoltà. Partiti alle 6 del mattino per affrontare la salita alla Grande delle Tre Cime di Lavaredo, tre uomini di 60, 51 e 34 anni, di Bussoleno, e una donna di 67 anni, di Sant’Antonio di Susa (Torino), si sono attardati durante il tragitto.

E al rientro, in prossimità del ghiaione, hanno sbagliato direzione, Anche a causa della nebbia che limitava la visibilità a pochi metri: così sono finiti in un canale sbagliato.

Una squadra li ha quindi raggiunti e riaccompagnati a valle: le operazioni si sono chiuse verso le 2 di notte, grazie al contributo di ben dieci soccorritori, compreso il Sagf di Auronzo. 

«In questo periodo di ripresa delle escursioni e gite, dopo mesi di inattività dovuta all’emergenza Covid-19 – spiegano dal Soccorso alpino – raccomandiamo di avvicinarsi con gradualità alla montagna, affrontando mete appropriate alla preparazione, alle condizioni fisiche di ciascuno e che non richiedano un impegno superiore alle proprie capacità». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto