Bloccato sopra un salto di roccia: 31enne salvato dai soccorritori

Bloccato sopra un salto di roccia: 31enne salvato dai soccorritori

 

Esperienza in montagna da dimenticare per un appassionato di montagna di origini aretine. 

Alle 10.40 di ieri, la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino della Val Fiorentina per un escursionista in difficoltà, nel tratto dell’alta Via numero 1, tra il Rifugio Città di Fiume e il Venezia. 

Al momento di scendere da Forcella Forada, il trentunenne di Anghiari (Arezzo) era entrato in un canale più alto, prima di incrociare quello corretto del Sentiero Flaibani. E si era bloccato sopra alcuni salti di roccia, impossibilitato a tornare sui propri passi. 

Dopo aver ricevuto le coordinate che permettevano di geolocalizzarlo, una squadra è arrivata in jeep al Città di Fiume per poi proseguire a piedi una cinquantina di minuti. Una volta individuato dal sentiero sottostante, il 480, due soccorritori hanno raggiunto l’uomo dal basso e aiutato a scendere. 

Tornato sull’itinerario corretto, in accordo con la Centrale, il toscano ha deciso di proseguire lungo l’Alta via. Vista l’ora, gli è stato però suggerito di fare tappa allo Staulanza e poi, da lì, decidere se salire al Venezia o andare al Coldai.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto