Scuole a prova di Covid: il Comune prepara il nuovo anno

Scuole a prova di Covid: il Comune prepara il nuovo anno

Ripartenza no problem: per le scuole di Sedico settembre sarà in sicurezza e in presenza. La didattica a distanza non sarà più l’abitudine, a meno che non cambino radicalmente le scelte del ministero. Perché Comune e Istituto comprensivo hanno lavorato a stretto contatto per consentire alcuni piccoli lavori di adeguamento degli spazi. Quindi, le distanze “di sicurezza” saranno garantite. In più, verranno completate alcune operazioni di maquillage, per rendere sempre più decorose aule e spazi comuni.

«In questi ultimi mesi, in particolare dopo l’uscita delle linee guida del Governo, è stato fondamentale per noi iniziare a rapportarci con l’istituzione scolastica – spiega il sindaco, Stefano Deon -. Questo dialogo è stato e continua a essere persistente in quanto riconosciamo come amministrazione, insieme all’Istituto comprensivo, quanto sia importante ripartire con il nuovo anno scolastico in sicurezza».

Una sicurezza anche economica. Perché gli interventi di adeguamento degli spazi (perlopiù piccolissimi lavori, come abbattimenti di pareti interne o risistemazione delle aule) possono contare su 40mila euro arrivati dai fondi strutturali europei. «Con queste risorse, sarà possibile effettuare gli interventi di adeguamento richiesti dall’Istituto comprensivo in alcuni plessi scolastici e anche acquistare attrezzature e materiali utili all’allestimento e adeguamento delle aule e degli spazi esterni – continua Deon -. Possiamo quindi affermare che la scuola a Sedico ripartirà a settembre nelle strutture e negli stabili dedicati e che l’impegno dell’amministrazione in collaborazione con l’Istituto è massimo per poter garantire una ripartenza il più normale possibile, sempre però nel rispetto della normative vigenti in tema di sicurezza e contrasto alla diffusione del virus». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto