I parchi ai volontari: il Comune vara il progetto per il verde pubblico

I parchi ai volontari: il Comune vara il progetto per il verde pubblico

Lotta dura alle erbacce: l’incuria ha i giorni contati. Perché stanno per scendere in campo i volontari, pronti ad adottare un parco, a curare il verde e a tenere pulito il territorio comunale. È la filosofia del progetto “Curiamo i parchi”. Lo lancia il Comune di Sedico nell’ottica di rafforzare sempre più il legame con cittadini e volontariato. Tra l’altro, cogliendo i classici due piccioni con una fava: da un lato vengono valorizzati gli uomini e le donne di buona volontà, che si sono iscritti nell’apposito albo comunale dei volontari (o che si iscriveranno da qui ai prossimi mesi); dall’altro, possono brillare i parchi e il verde pubblico, che altrimenti, con le sole forze del personale comunale, non potrebbero avere tutte le attenzioni di cui hanno bisogno.

Il progetto funziona così: di fatto, i volontari “adottano” un pezzo di verde e per due anni si occupano di tutte le manutenzioni necessarie. L’attività di “Curiamo i parchi” va dalla pulizia di parchi, strade e piazze, alla piccola manutenzione del territorio e dell’arredo urbano. Ma nella lista delle “cose da fare” ci stanno anche l’assistenza e il controllo nei confronti di ragazzi e altri apprendisti che potranno essere impiegati in attività analoghe; e anche la collaborazione nell’organizzazione di eventi finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza alla cura del bene pubblico.

Chi è interessato non deve far altro che presentare domanda all’ufficio protocollo del Comune (all’indirizzo sedico.bl@cert.ip-veneto.net). C’è tempo fino al 15 ottobre. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto