Vernice nera e antisemitismo: i writer colpiscono a Longano

Vernice nera e antisemitismo: i writer colpiscono a Longano

Un mix di inciviltà, cattiveria, ignoranza e razzismo. È quello che è comparso questa mattina sul muro della chiesetta di Santa Lucia, a Longano di Sedico. Una scritta antisemita che ha macchiato di nero la parete bianca dell’edificio religioso. A caratteri cubitali. Il nome di una famiglia, seguito da «cognome ebreo». 

Il messaggio è già stato coperto da uno strato di vernice bianca. Il colore, però, basta a togliere la scritta, ma non è sufficiente a cancellare la macchia di un gesto violento e inspiegabile. Pronta la condanna dell’amministrazione comunale, che oltre a cercare i colpevoli si è già detta pronta a una «“battaglia culturale” per evitare che certi episodi macchino la nostra comunità».

«Quello che è successo alla chiesetta di Longano è grave – il commento dell’assessore Sebastiano Casoni -. Con questo gesto non solo sono state colpite delle persone, a cui va la mia vicinanza, ma è stata offesa un’intera comunità.  Sedico, come nessun altro posto, non può e non vuole permettersi gesti come questo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto