Depuratore di Baorche, iniziati i lavori di copertura

Depuratore di Baorche, iniziati i lavori di copertura

 

Fu al centro di anni di scontri politici e di un caso giudiziario (chiuso senza colpevoli), di sequestri e dissequestri. Ma ora si chiude definitivamente la vicenda delle villette costruite dentro la fascia di rispetto di 100 metri dal depuratore di Baorche, a Limana. Dopo il via libera dell’Ulss, lo scorso 8 luglio, in questi giorni Bim Gsp ha iniziato i lavori di copertura dell’impianto. L’intervento, del costo di 138mila euro, interamente a carico dell’ente, permetterà non solo di evitare l’emissione di aerosol e di odore all’esterno, ma sarà anche l’occasione per ammodernare l’impianto, costruito negli anni ’80. 

I lavori comporteranno la copertura delle sezioni di trattamento potenzialmente più critiche per la formazione di aerosol e odori, in particolare i canali di dissabbiatura in ingresso (comparto di pretrattamento), il pozzo di sollevamento fanghi, le vasche di ossidazione biologica e di ispessimento fanghi. Le varie vasche, inoltre, verranno chiuse con appositi grigliati per l’accesso in sicurezza e l’ispezione periodica. La vasca di ossidazione sarà dotata di sei calotte di aerazione al fine di permettere il ricircolo dell’aria, non forzata, all’interno della vasca nella parte superiore non occupata dai fanghi. A ridosso della vasca di ossidazione verrà, infine, realizzata una struttura frangivento, in acciaio. Per quanto riguarda l’efficientamento del processo depurativo, verrà sostituito l’esistente sistema di diffusione dell’aria in vasca di ossidazione con uno, sempre a micro-bolle, più performante; verranno inoltre installate nuove pompe di sollevamento iniziale in sostituzione delle attuali ormai obsolete.
 
I lavori si concluderanno entro la fine dell’anno.
 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto