Il Parco Lotto di Trichiana è pronto a sbocciare: si cerca un gestore

Il Parco Lotto di Trichiana è pronto a sbocciare: si cerca un gestore

 

Aperto il bando per la gestione pluriennale del Parco Lotto di Trichiana. L’amministrazione di Borgo Valbelluna cerca un gestore che dal 1. gennaio 2021 prenda in mano il noto sito ricreativo-sportivo: per quanto? Dodici anni. 

Tra le richieste, spicca l’apertura obbligatoria degli impianti sportivi per almeno 300 giorni all’anno con indicati delle fasce minime durante la stagione estiva e quella invernale; l’apertura obbligatoria del punto di ristoro-bar; la remunerazione del servizio dagli incassi delle tariffe. Sono stati poi indicati gli investimenti che il Comune intende attuare nel breve-medio periodo, come la sostituzione di alcune attrezzature dell’area giochi per bambini, la sistemazione della pavimentazione e dei camminamenti. la realizzazione della copertura del secondo campo da tennis-calcetto con tecnostruttura, la realizzazione della pista di bike-cross. «Questo bando è l’ultima tappa di un percorso avviato da tempo e nel quale il Comune di Borgo Valbelluna ha creduto e investito molto – afferma Lillo Trinceri, assessore al Patrimonio -. L’obiettivo è quello di dare una gestione continuativa al Parco Lotto, sia come punto di riferimento per le attività sportive in Valbelluna, sia come luogo di aggregazione sociale per la comunità trichianese». 

Una svolta importante e forse decisiva per un’area che ha visto alternarsi diversi attori negli ultimi tempi: «Abbiamo scelto una durata lunga perché solo una gestione duratura può permettersi di fare investimenti nel lungo periodo». L’amministrazione farà la sua parte con 350mila euro di interventi tra cui una nuova tensostruttura polisportiva, il rinnovo dei giochi nell’area adibita, la sistemazione di muretti e camminamenti e opere di manutenzione straordinaria. «Al futuro gestore è richiesta la comprovata esperienza di gestione di impianti sportivi, affiancata a proposte di miglioramento dell’area e proposte di gestione, con una varia offerta di attività sportive – prosegue Trinceri -. Un altro impegno che chiediamo a chi si prenderà in carico la gestione del parco è la creazione di sinergie con le associazioni e la comunità». 

L’obiettivo è che il Parco Lotto torni a essere attrattivo come luogo di aggregazione sociale per i trichianesi e più in generale per tutta la Valbelluna, anche alla luce dei tempi che stiamo vivendo e della nuova centralità che i grandi spazi aperti tornano a rivestire.

ADB

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto