I cinghiali distruggono i prati: volontari in campo per i narcisi

I cinghiali distruggono i prati: volontari in campo per i narcisi

I cinghiali arano. I volontari rimettono a posto. O almeno ci provano. È una lotta impari quella che sta occupando i prati della dorsale montana di Lentiai. Quei prati cioè che in primavera fanno fiorire i narcisi e che richiamano visitatori da mezzo Veneto. D’altronde, lo spettacolo naturale è incredibile. Solo che da qualche anno a questa parte quegli stessi prati sono meta preferita dello scorazzamento dei cinghiali. E il rischio è che i narcisi non fioriscano più.

Dove gli ungulati sollevano le zolle, infatti, i bulbi dei fiori non ricrescono. E la fragilità di uno dei fiori simbolo della primavera è tale per cui anche le erbacce sono dannose. Ecco perché i volontari da anni portano avanti l’attività di ripristino e recupero dei prati. Da quest’anno anche con il contributo di Unifarco, che intende preservare la biodiversità dei prati prealpini. 

Proprio in questi giorni è partita l’operazione di pulizia. «Un’operazione difficile, resa ancora più complicata dalle arature dei cinghiali – fanno sapere i volontari -. La distruzione sistematica dei terreni a causa degli ungulati obbliga a intervenire in più luoghi con trinciatura meccanica, per livellare tutto. È sempre più necessaria una presa di coscienza da parte di chi amministra, per tutelare questa fioritura: ora è tutto in mano ai volontari».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto